Ecco i vincitori del concorso “I racconti dello Schioppettino”

Il concorso “Prepotto. I racconti dello Schioppettino” ha visto proclamare i vincitori al Castello di Albana di Prepotto.

I classificato: “L’Aruspice” di Laura Chiabudini.

II classificato: “Bin Laden” di Nicoletta Riato.

III classificato: “Agli occhi del mondo” di Giuliano Citti.

Organizzato dal Comune di Prepotto e inserito in “Duino & Book #StoriediVini” 2023 in collaborazione con il Gruppo Ermada e Associazione Nazionale Città del Vino supportato dalla Regione FVG, il concorso ha registrato un graduale crescendo nel numero dei partecipanti che, in questa terza edizione, ha sfiorato le duecento unità.

Come per gli anni precedenti, il tema su cui i concorrenti si sono misurati prende le mosse da una delle caratteristiche del vino Schioppettino, prodotto di punta del territorio di Prepotto. Dopo “Un solitario senza macchia” e “Terra di confine” è stata così la volta del “Fuorilegge”, come successe negli anni ’70 allo Schioppettino, quando fu messo al bando dalla Comunità Europea insieme a molti altri vitigni autoctoni italiani.

La cerimonia di premiazione, con l’intervento di Mariaclara Forti sindaco di Prepotto e Barbara Pascoli organizzatrice del concorso, ha visto anche svolgersi per la rassegna “Donne!” la presentazione del libro “Una voce carpita e sommersa”, scritto da Martina Delpiccolo, giornalista e madrina del concorso 2023.

Nel contesto è avvenuta pure la presentazione dell’antologia con i dodici racconti finalisti.