Ci sarà anche l’intervento del presidente nazionale delle Città del Vino Angelo Radica all’evento conclusivo dell’articolato progetto di divulgazione dell’agricoltura biologica “Voglia di Bio”, realizzato da Edilador in collaborazione con AIAB FVG e finanziato da ERSA FVG, mercoledì 23 novembre si terrà presso l’Auditorium della Regione a Udine il convegno finale, che intende presentare il quadro europeo delle politiche e delle ambizioni riguardo al biologico, per poi calare il quadro generale nel concreto della regione FVG. Radica stesso è un produttore biologico e porterà alcuni contributi relativi alla sua esperienza.
Un esercizio, dal globale al locale, in cui chi pratica il biologico è particolarmente agile e culturalmente attrezzato, essendo avvezzo a tenere ben presenti i principi dell’ecologia anche nella scelta di che colture o che attrezzature scegliere per la propria realtà aziendale. Sarebbe saggio, ed i tempi attuali ne hanno dato evidenza, che i principi ecologici fossero la filigrana per lo sviluppo delle politiche, almeno quelle agricole ed ambientali. Le scelte operate dalla Commissione negli ultimi anni hanno imboccato un cammino più strategico e lungimirante, ma molto sta nelle decisioni locali e nel modo in cui tutti noi, cittadini, agricoltori, insegnanti, medici, ricercatori… le interpretiamo e, soprattutto, le applichiamo in pratica.
Un convegno rivolto non solo al settore agricolo ma ad un pubblico più vasto, composto da tutti coloro che, nel proprio lavoro e nel proprio vivere, hanno compreso come l’agricoltura, quella bio in primis, sia davvero il “settore primario”, in tutti i sensi!
In sintesi il programma della mattinata:
dopo il benvenuto da parte di Francesco Miniussi, direttore generale di ERSA FVG ci sarà infatti un’intervento direttamente da Bruxelles, in cui Lukas Visek, funzionario del Gabinetto di Frans Timmermans, vice-presidente della Commissione Europea, riassumerà la visione politica che ha portato all’elaborazione della strategia “Farm to Fork” e di come il biologico sia strumentale nell’affrontare le ambiziose sfide climatiche, ambientali e sociali che non possiamo continuare a procastinare e sottovalutare. Si rimarrà a livello europeo con Elena Panichi, capo dell’Unità del Biologico in Commissione EU, che presenterà il Piano d‘Azione Europeo per il Biologico, cui seguiranno le considerazioni scientifiche di Paolo Bàrberi, professore di agronomia e colture erbacee alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, a supporto della necessità di più agricoltura biologica.
Si passerà poi alle esperienze di altri paesi e regioni europee attraverso l’organizzazione che raggruppa tutti i movimenti del biologico europeo, IFOAM Organic Europe, rappresentata dal direttore, Eduardo Cuoco, per poi zoomare a livello regionale con Cristina Micheloni, presidente di AIAB FVG, che porterà la situazione e le ambizioni del biologico locale, e Sonia Venerus, funzionaria regionale impegnata nella programmazione della PAC 23-27, che presenterà gli elementi principali della nuova programmazione, con particolare riguardo al PSR.
Le conclusioni saranno tratte dall’Assessore Stefano Zannier e la moderazione è a cura di Daniele Damele, ERSA FVG.
Tutti i video degli interventi dei tecnici e degli agricoltori che si sono succeduti in questi mesi sono visibili sul canale Youtube Voglia di BIO e relativa pagina Facebook.