Sapori & Vini, tra Mare e Carso

La Città del Vino di Duino Aurisina protagonista il 13 marzo di un incontro online che potete guardare cliccando qui

Riceviamo a volentieri pubblichiamo

Un appuntamento legato fortemente al territorio in cui Duino&Book opera. “SAPORI & VINI, TRA MARE & CARSO” è il tema che i promotori del Festival hanno voluto proporre per fare conoscere da alcuni di protagonisti la tradizione della cucina del territorio stesso. Ne parleremo con due giovani talentuosi Chef che fanno dell’arte culinaria tradizionale la loro mission: Katia Chiatti Chef del Fish House di Sistiana e Kristijan Kovačič chef della Trattoria Gostilna Sardoč di Precenicco racconteranno la loro vita in cucina, gli insegnamenti e i segreti tramandati da famiglie di cuochi.
Mare & Carso come il nostro territorio è in grado di offrire, dalla tradizionale cucina slovena e carsolina a quella marinara ed istriana. L’utilizzo di prodotti artigianali freschi, integrati con prodotti genuini della terra e del mare di Duino Aurisina. Esperienze di vita diverse ma con un unico denominatore. Parleremo poi dell’importanza di comunicare il cibo e gli eventi ad esso collegati, attraverso la partecipazione all’incontro di due amici di Duino&Book, Fabiana Romanutti editore di Q.B e Giusy Mancini direttrice della Rivista Giro FVG. Due riviste che operano a 360 gradi in regione ed oltre i confini del FVG. Attenti e presenti a descrivere eventi, racconti, storie legate al cibo del territorio, fornendo preziose informazioni ai gastronauti.
Non si può non parlare di vino, e lo faremo attraverso anche dei video con l ambasciatore delle Città del Vino Giampietro Colecchia che illustrerà le principali azioni associative, Roberto Filipaz Sommelier di grande prestigio, appassionato ed esperto conoscitore di ogni grappolo prodotto e raccolto su tutto il territorio regionale. Ospite d’eccezione Diana Candusso Divisione Enogastronomia di Promoturismo FVG e Strada dei Vini e dei Sapori.
L’incontro moderato da Massimo Romita Presidente del Gruppo Ermada che illustrerà le principali iniziative di Vini Appuntamento con la Storia supportato dalla Regione Fvg ed alcune anticipazioni di #Storiedivini che vedrà nel periodo autunnale anche Maratona Duino&book&Wine in programma il 30 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *