SAN VITO: CONVEGNO CITTÀ DEL VINO SU INDICAZIONI GEOGRAFICHE UE

C’è anche l’Associazione nazionale Città del Vino, tramite il suo Coordinamento del Friuli Venezia Giulia, nel programma del primo Ribolla Gialla Wine Festival, voluto dalla Città del Vino di San Vito al Tagliamento per celebrare questo vino simbolo della viticoltura regionale. 

Sabato 3 giugno alle 10 nell’antico Teatro Arrigoni ad apertura della manifestazione si terrà il convegno  “Indicazioni geografiche. Le Dop e Igp tra nuova legislazione europea e rapporto con i nuovi consumatori”: un momento di approfondimento sui nuovi aggiornamenti avuti in ambito UE. 

Interverranno Paolo De Castro, Parlamentare europeo Primo Vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale e Massimo Agostini collaboratore di De Castro presso Parlamento europeo, i quali aggiorneranno sulle ultime decisioni in ambito UE. Luca Iseppi. Economista agrario Docente dell’Università di Udine relazionerà su “Le indicazioni geografiche quali strumenti per la creazione di valore e sviluppo di un territorio” mentre Sandro Sillani Economista agrario Docente dell’Università di Udine su “Impatto delle indicazioni geografiche sulle preferenze dei consumatori”. Modererà il giornalista Adriano Del Fabro. Al termine brindisi offerto dalla Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito S.c.a. Ingresso libero.