Prepotto: concorso letterario “I Racconti dello Schioppettino”

Prima edizione del concorso letterario “I Racconti dello Schioppettino”, organizzato dal Comune di Prepotto (UD) membro dell’Associazione nazionale Città del Vino.


“Il vino Schioppettino – spiegano organizzatori – è forse uno dei prodotti più notevoli di Prepotto e, dovendo immaginare una manifestazione culturale legata a questo territorio, è parsa una scelta obbligata prenderlo come punto di partenza e di arrivo. È nato così “I racconti dello Schioppettino”, un concorso letterario al quale possono partecipare racconti ispirati alle caratteristiche di questo vino unico, una per ogni edizione”.

Il tema prescelto per il 2021 è “Un solitario senza macchia”, come Mario Soldati definì lo Schioppettino nel suo libro “Vino al Vino”. Lo si potrà declinare a piacere usandolo per costruire il carattere del protagonista, per dare corpo ad una frase cruciale o, anche, come titolo. Travalicando il vino, “un solitario senza macchia” diventa così la fonte di ispirazione sulla quale modulare un racconto.

Due le giurie: quella dei lettori, che sceglierà i 12 racconti finalisti, e quella dei tecnici, che si pronuncerà sui 3 racconti vincitori. La giuria dei tecnici sarà composta da personaggi del mondo della cultura regionale. Quella dei lettori, da persone nominate dalle biblioteche del territorio.

I racconti vanno inviati entro il 31 agosto a barbara.pascoli@comune.prepotto.ud.it. La premiazione si terrà a Prepotto il 18 dicembre. I racconti selezionati verranno pubblicati nell’antologia “I Racconti dello Schioppettino”.

Segreteria organizzativa: Barbara Pascoli

barbara.pascoli@comune.prepotto.ud.it
Informazioni su https://i-racconti-dello-schioppettino.webnode.it

Il concorso è inserito nel programma “Duino & Book #STORIEDIPIETRE”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *