Iscrizioni aperte al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e Grappa Awards

L’Associazione nazionale Città dal Vino organizza il XXI Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023 – Grappa Awards 2023
Iscrizioni qui

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino nasce nel 2001 come “Selezione del Sindaco”, un nome che racconta tutta l’originalità del concorso; il Sindaco di una Città del Vino presenta idealmente i suoi vini in rassegna per valorizzare la qualità delle produzioni vitivinicole locali.

Il nome è cambiato ma l’originalità è rimasta la stessa: infatti il Concorso Enologico delle Città del Vino premia ancora oggi le aziende vitivinicole e i loro vini, ma premia anche i Comuni dove le aziende operano.

Nel rispetto delle regole dettate dall’OIV, Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino, il concorso premia solo il 30% dei vini in rassegna, per garantire il massimo rigore e al tempo stesso valorizzare la migliore qualità dei vini.

In palio: Gran Medaglia d’Oro (92/100), Medaglia d’Oro (85/100) e Medaglia d’Argento (82/100). Punteggio minimo 80/100 Medaglia di Bronzo.

Premi collegati: il Forum Spumanti del Comune di Valdobbiadene (TV); il Premio Città del Bio dedicato ai vini biologici a cura di Associazione Città del Bio; il Premio Mondo Merlot del Comune di Aldeno (TN); il premio ai migliori vini Nebbiolo a cura del Coordinamento delle Città del Vino di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Sardegna. Ogni anno si possono aggiungere premi speciali.

Il Concorso è autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole è ha il patrocinio tecnico dell’O.I.V. Organizzazione Internazionale Vite e Vino.

Dal 2019 nell’ambito della manifestazione, è stato organizzato il premio GRAPPA AWARD dedicato al distillato di vinacce italiano più famoso al mondo.

Le Aziende vincitrici di medaglie potranno richiedere all’Associazione Città del Vino i bollini attestanti il premio ricevuto contenenti il marchio di garanzia dell’OIV, e che potranno essere apposti sulle bottiglie che hanno ottenuto il riconoscimento.