Festival Vini Gusti in Musica: 11/9 AQUILEIA – posti esauriti –

L’incontro tra arte e vino prolunga la stagione turistica regionale: il Coordinamento del Friuli Venezia Giulia delle Città del Vino presenta il nuovo progetto culturale “Festival Vini Gusti in musica – musica classica nelle cantine con concerti di suoni e sapori.

Sarà il Comune di Aquileia ad ospitare la tappa dell’11 settembre alle 20.30 alle Cantine Ca’ Tullio (delle quali saranno degustati i vini alla fine) proponendo Dancing on Bach (Federico Toffano, violoncello; Elena Ajani, coreografa e danzatrice; Mauro Masiero, storico della musica). Posti già esauriti.

Il terzo spettacolo del Festival vedrà affiancarsi alla musica un’altra arte, la danza. Ad Aquileia, una delle città italiane dal passato più prestigioso, che vanta una tradizione viticola risalente al 200 a.C., le Cantine Ca’Tullio ospiteranno, all’interno della loro imponente struttura struttura ottocentesca, Dancing on Bach, uno spettacolo inedito e multidisciplinare, ideato da un violoncellista, Federico Toffano, una danzatrice, Elena Ajani, e uno storico della musica, Mauro Masiero, dove parola, musica e danza si intrecciano e dialogano intorno alle suite per violoncello di Bach.

Il Festival è ideato da Alfredo Blessano e Paola Camponovo, che ne sono anche i direttori artistici, ed è sostenuto da BancaTer, PromoturismoFVG e Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia. Ogni concerto è dedicato alla musica da camera e nelle cantine si concluderà con il brindisi dei vini da esse prodotti. Ingresso libero con posti limitati: prenotazione obbligatoria e saranno rispettate le norme sanitarie vigenti. Info e prenotazioni www.fvginmusica.com − fvginmusica@gmail.com − +39 3315214898.

“A settembre – ha dichiarato il coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia Tiziano Venturini, assessore alle attività produttive e turismo del Comune di Buttrio – proseguono le nostre proposte per regalare ai winelover e agli amanti della musica classica delle serate emozionanti accompagnate dai vini delle cantine del territorio. Sarà un modo di prolungare un’estate già molto positiva grazie al successo di Calici di stelle, che ad agosto ha dimostrato come l’offerta vinicola di qualità, quale è quella del Friuli Venezia Giulia, unita a proposte d’intrattenimento, abbia sempre un grande richiamo sul pubblico”.

PROGRAMMA E VINI DELLA SERATA
11 settembre – Cantine Ca’ Tullio (Aquileia)

Dancing on Bach

Elena Ajani, coreografa e danzatrice
Federico Toffano, violoncello
Mauro Masiero, storico della musica

Centro e fuoco dello spettacolo è III suite per Violoncello Solo di J.S. Bach, opera BWV 1009: ciascuna “danza” così introdotta ed interpretata, asseconda il crescendo delle atmosfere proprie della suite.
Il dialogo fra parola, musica e danza risulta esclusivo ma eterogeneo; Dancing on Bach risulta perciò uno spettacolo inedito e multidisciplinare.
Johann Sebastian Bach
Suite per violoncello solo BWV 1009
Preludio
Allemanda
Corrente
Sarabanda
Bourrée, 1 & 2
Giga

VINI

  • Prosecco Rosè
  • Traminer aromatico
  • Refosco dal Peduncolo Rosso