Dolegna del Collio: premio Falcetto d’Oro al Coordinamento regionale CiVin FVG

Il Coordinamento regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia ha ricevuto il prestigioso premio Falcetto d’oro per la sua opera di valorizzazione dell’attività agricola e della viticoltura in particolare.

A consegnarlo al coordinatore regionale Tiziano Venturini i promotori del premio, che viene assegnato durante la festività di San Martino e per il Ringraziamento: il Comune di Dolegna del Collio (anch’esso membro delle Città del Vino) con il sindaco Carlo Comis e la locale sezione di Coldiretti con la presidente Marta Venica. Alla cerimonia svoltasi dalla cantina Ca’ Ronesca tanti rappresentanti del mondo vitivinicolo regionale. In contemporanea assegnato il premio Foglia d’oro a Dino Tuzzi, personalità benemerita di Dolegna.

Nel ricevere il riconoscimento Venturini ha ricordato i progetti portati avanti dal Coordinamento, dagli eventi sino a quello di regolamento condiviso di polizia rurale e della vendemmia turistica. Con lui anche il vicecoordinatore Maurizio D’Osualdo e i membri del coordinamento nonché ambasciatori delle Città del Vino Giorgio Cattarin e Gianpietro Colecchia. Presente anche l’altro ambasciatore delle Città del Vino e giornalista Claudio Fabbro tra gli organizzatori dell’evento, presentato dal giornalista Nicolò Gambarotto.