Concorso internazionale Città del Vino: D’Osualdo in giuria per FVG. E Lorenzonetto miglior vino regionale

Dal 19 al 22 maggio tra le colline del Roero si è svolta la XX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Un lungo fine settimana di degustazioni alla cieca nei locali di Mondodelvino a Priocca (Cn). Sono stati assegnati anche i premi speciali Forum Spumanti, Città del Bio, Mondo Merlot, Grappa Award e un riconoscimento eccezionale in omaggio a Duino Aurisina (Devin Nabrežina in sloveno) la Città Italiana del Vino 2021. Premi speciali anche ai migliori Nebbiolo.

Un lungo fine settimana di degustazioni alla cieca ai quali ha partecipato il vice coordinatore delle Città del Friuli Venezia Giulia Maurizio D’Osualdo (vicesindaco di Corno di Rosazzo e membro del consiglio nazionale delle Città del Vino).

Oltre 1.330 campioni iscritti al concorso tra Italia, Portogallo, Brasile, Moldova, Germania, Croazia, Lussemburgo e Azerbaijan. Per il Belpaese rappresentate tutte le regioni, ma quelle con il maggior numero sono Veneto, Sardegna, Piemonte, Campania, Puglia, Toscana, Lazio e Abruzzo. Invece tra i vitigni rossi “in gara” i più presenti sono: Aglianico, Montepulciano, Nebbiolo, Sangiovese, Primitivo, Barbera, Lambrusco, Merlot, Cabernet, Cannonau, Bovale, Carignano. Ma tra le curiosità spiccano i rossi Touriga national, Alicante Bouschet (Portogallo), Feteasca Neagra e Tempranillo (Moldova), Tannat (Brasile), Madrasa e Khindogny (Azerbaijan). Tra i vitigni a bacca bianca in gara prevalgono Glera, Vermentino, Chardonnay, Falanghina, Greco, Grillo, Malvasia, Moscato. E tra le curiosità Fernão Pires, Arinto (Portogallo), Aligote (Moldova) e Malvasia istriana (Croazia). Circa 200 le etichette di Prosecco e 83 le grappe per il premio Grappa Award.

Inoltre, come detto, in nome di Duino Aurisina, Città Italiana del Vino 2022, è stato istituito un premio per i migliori vini bianchi e rossi del Friuli Venezia Giulia nelle rispettive categorie: vini fermi dell’annata 2021 e delle annate precedenti; vini spumanti e frizzanti; vini dolci, passiti e liquorosi. Nell’attesa di scoprire tutti i vincitori il 7 luglio prossimo alla cerimonia di premiazione, il migliore vino del Friuli Venezia Giulia è stato il Prosecco Rosé DOC Extra Dry Millesimato dell’Azienda Agricola Battista II di Mauro Lorenzonetto di Latisana (Udine).