Un nuovo Ambasciatore delle Città del Vino per il Friuli Venezia Giulia: Attilio Vuga, già sindaco di Cividale del Friuli, è stato nominato durante l’Assemblea nazionale svoltasi a Marino sui Castelli Romani, capitale italiana del vino per il 2025 e sede della convention d’autunno dell’associazione. Gli Ambasciatori delle Città del Vino sono personalità note per il loro impegno e contributo alla promozione dei territori del vino, della cultura enoturistica e della civiltà del vino in Italia e nel mondo.
Vuga ha ricevuto il riconoscimento insieme ad altri uomini e donne del vino provenienti da tutta Italia, compreso il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida che è stato nominato Ambasciatore emerito. A consegnare la medaglia a Vuga il presidente nazionale degli Ambasciatori Carlo Rossi, il presidente nazionale delle Città del Vino Angelo Radica, il vicepresidente nazionale delle Città del Vino e coordinatore regionale del Friuli Venezia Giulia Tiziano Venturini e il vicecoordinatore regionale Maurizio D’Osualdo.
Attilio Vuga, dottore agronomo, come detto è stato sindaco di Cividale del Friuli dal 2000 al 2010 nonché presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Friuli Venezia Giulia. Docente di Scienze Agrarie e Tecniche di Gestione Aziendale, ha ricoperto numerosi incarichi pubblici. Nel 2009 ha fondato e presieduto l’Associazione “Italia Langobardorum” con la quale nel 2011 è stato ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento del sito seriale “I Longobardi in Italia” quale patrimonio mondiale da tutelare. Autore di studi e pubblicazioni, è stato insignito di numerosi riconoscimenti in ambito sociale, solidaristico, educativo, culturale e ambientale. È Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
“Con la nomina di Vuga – commenta Venturini – il mondo delle Città del Vino si arricchisce di un’altra figura di rilievo che ci aiuterà a promuovere la cultura enologica in regione, insieme agli altri Ambasciatori precedentemente nominati e a tutti gli amministratori dei Comuni delle Città del Vino nostre aderenti nonché insieme alle Pro Loco che fanno parte del nostro sodalizio”.
Una delegazione del Coordinamento regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia ha partecipato alla citata convention nazionale svoltasi in occasione del centenario della Sagra dell’Uva di Marino. “Un fine settimana ricco di spunti e incontri – conclude Venturini – nel quale abbiamo fatto il punto sull’attività della nostra associazione e programmato gli eventi futuri”.