Argentina-FVG-Povoletto uniti dal vigneto più australe del mondo

Nella regione argentina del Chubut, precisamente nella municipalità di Trevelin si trova il vigneto più australe del mondo ed i suoi proprietari sono di origine friulana. A fine aprile è stato realizzato un video di saluti per condividere i festeggiamenti della ”Festa della Vendemmia” che portava il saluto del sindaco della Città del Vino di Povoletto Giuliano Castenetto, del presidente di Ente Friuli nel Mondo, Loris Basso e del coordinatore regionale di Città del Vino, Tiziano Venturini.


Ora gli amici di Trevelin, l’intendente Ricardo Ingram, la console onorario ingegner Carla Rossi ed il
produttore Sergio Antonio Rodríguez (questi ultimi due nella foto), hanno ricambiato inviando un loro video ed auspicandosi di poter
iniziare un gemellaggio che posso tenere in vita le tradizioni e la cultura della lavorazione della terra e del vino.


“Questo progetto – spiega assessore alla comunicazione del Comune di Povoletto Lisa Rossi – è la prima attività divulgativa extra europea in cui è stato utilizzato il marchio “io sono FVG”. Siamo felici di sentire che, nonostante il passare degli anni, il legame con i nostri migranti si mantiene vivo e lo possiamo fare anche grazie a collaborazioni e conoscenze in campo agronomico in una delle nostre eccellenze: la viticultura”.


È possibile vedere il video sulla pagina FB del Comune di Povoletto.