Grandi Verticali: dopo Duino Aurisina, rotta verso Prepotto e Cormons

“I vini da terre estreme – Vitovska del Carso e Vermentino di Liguria” è stato il titolo della serata che la Città del Vino di Duino Aurisina – Devin Nabrežina ha ospitato nell’Infopoint di Sistiana. Un “gemellaggio” tra vini del Friuli Venezia Giulia e della Liguria all’interno del progetto Le Grandi verticali delle Città del Vino promosso dal Coordinamento regionale del Friuli Venezia Giulia dell’associazione che unisce le realtà comunali in cui il vino è non solo coltura ma anche cultura. 

Prossime tappe, già quasi sold out, a Prepotto il 9 aprile con l’incontro tra Schioppettino di Prepotto e Schiava dell’Alto Adige mentre a Cormòns il 24 aprile Friulano insieme a Vermentino di Gallura. 

Tornando all’evento di Sistiana, curato dalla Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina , ospite speciale della serata – condotta dallo scrittore ed esperto di vino Matteo Bellotto insieme a Robi Jakomin – è stato il sommelier Enzo Giorgi, coordinatore regionale della Liguria delle Città del Vino. Il sindaco di Duino Aurisina – Devin Nabrežina Igor Gabrovec ha portato il saluto della comunità dando il benvenuto a relatori, produttori e pubblico. 

Sono stati proposti i vini delle cantine regionali del Carso Kante, Lupinc, Skerk e Zidarich, mentre dalla terra ligure sono arrivate le cantine aMaccia, Guidi Fiorenzo, Sarticola e Vio Giobatta. Ai calici è stato abbinato del formaggio Montasio. 

“Siamo stati lieti di tornare anche quest’anno a Duino Aurisina – Devin Nabrežina con Le Grandi Verticali delle Città del Vino. Le prime serate dell’edizione 2025 – ha commentato il vicesindaco di Buttrio Tiziano Venturini, coordinatore regionale e vicepresidente nazionale delle Città del Vino – hanno dimostrato come il pubblico abbia apprezzato il format scelto per Le Grandi verticali delle Città del Vino, con i gemellaggi tra i nostri grandi vini regionali e quelli altrettanto celebri del resto d’Italia. Un progetto che abbiamo voluto avviare per rafforzare i legami con le Città del Vino di altre regioni: l’obiettivo è stato anche di poter portare poi i nostri vini nelle regioni che abbiamo ospitato”. 

“Il programma 2025 de Le Grandi Verticali delle Città del Vino – ideate dal Coordinamento delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia – ha come titolo Gemellaggi-Insieme siamo unici. Il progetto gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io sono FVG e di Banca 360 FVG, oltre al patrocinio del Comitato regionale Unpli Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG, Ente Friuli nel Mondo. Il tutto in collaborazione con il Consorzio Montasio Dop e la Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina. Programma completo e aggiornamenti su www.cittadelvinofvg.it.