In Piazza Divisione Julia (piazza Tocai) dal 14 al 18 giugno si svolge la Fiera dei Vini nella Città del Vino di Corno di Rosazzo. La tradizione vuole che i viticoltori del territorio allestiscano il proprio chiosco mettendo in mescita i vini della propria cantina, per questa edizione 2024, ci saranno 10 produttori con circa 90 etichette di vini in mescita. Nella tensostruttura a lato della Casa Comunale verrà allestita l’enoteca con i vini da tutta la Regione. Per l’edizione 2024 la Fiera, si è agghindata a festa, per l’anno del turismo delle radici la giornata della domenica sarà dedicata ai nostri migranti, chioschi musica e folclore saranno il file Rouge della manifestazione. Nell’ampia enoteca e rassegna dei vini regionali si potranno trovare gli ottimi autoctoni di territorio oltre ai Bianchi eccellenti e ai Rossi di qualità, sarà presente per la prima volta dopo 10 anni il Blanc di Cuar, un uvaggio d’eccellenza di tutti i produttori del territorio comunale, in tutto oltre 80 etichette ad arricchire le possibilità di degustazione. Non mancherà la succulenta griglia alla brace e lo stand delle eccellenze gastronomiche del Friuli il Formaggio Montasio e il Prosciutto di San Daniele con l’immancabile frico. All’inaugurazione di Venerdi 14 giugno alle ore 19.00 saranno premiati i migliori Friulani e le migliori Ribolle Gialle che hanno partecipato al premio Cornium D’Oro 2024, premio ambito dai vitivinicoltori la cui selezione si è svolta, presso Villa Nachini Cabassi a fine Maggio.
La Fiera dei Vini è nata nel 1970 sotto la spinta di un gruppo di viticoltori si è costituito il comitato promotore della Fiera dei Vini con lo scopo primario di promuovere il turismo, la promozione enologica e il territorio con convegni diretti alle culture pregiate e ai prodotti tipici locali. La manifestazione si propone, di promuovere l’offerta turistica del territorio, tramite l’accoglienza riservata all’enoturista, che come potenziale cliente è attento e curioso, non si ferma alla sola degustazione, vuole conoscere il territorio, la vigna e il viticoltore che racconta il suo prodotto, attraverso anche le strutture ricettive, di cui ormai ogni azienda vinicola si è dotata, e dei servizi ad esse collegate, favorendo e incrementando la ricettività qualitativamente e quantitativamente. Le aziende vitivinicole che operano sul nostro territorio, ricco di sapori e profumi dove si producono dei bianchi eccellenti e prelibati rossi che si abbinano ai prodotti tipicamente friulani posti in degustazione nella manifestazione. Il turista, che intendesse usufruire di un soggiorno enogastronomico a Corno di Rosazzo, può farlo scegliendo di partecipare alla Fiera dei Vini dedicata ai vini del territorio.
e inoltre quest’anno…
2024 Anno delle Radici Italiane.
Progetto PNRR “Il Turismo delle Radici”
Italea Corno di Rosazzo Comune delle Radici
Lo scopo dell’adesione al progetto è quello di sensibilizzare i nostri territori sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici e a creare sui territori un’offerta turistica mirata e integrata rivolta ai viaggiatori delle radici. Con l’obiettivo di sostenere le attività produttive del territorio, incentivare forme di turismo ecosostenibile e responsabile, valorizzando territori che normalmente sono collocati fuori dai circuiti del turismo di massa. Rafforzare il legame tra i nostri territori e le innumerevoli comunità italiane all’estero sparse in tutto il mondo. Permettere ai discendenti dei nostri migranti di ricostruire la propria storia familiare approfondendo la conoscenza della propria cultura di origine.
Il nostro comune ha partecipato al bando ministeriale ed è stato premiato con un finanziamento. La finalità, è stata quella di richiamare i discendenti degli emigrati italiani nel mondo durante la tradizionale Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo, evento clou del programma estivo del nostro comune. La Fiera si svolgerà a cavallo di domenica 16 giugno 2024 (14,15,16,17,18 giugno 2024). Nell’ambito di tale iniziativa, la domenica verranno proposti spettacoli ed eventi legati alla tradizione friulana, abbiamo pensato ad un una domenica di festa dedicata ai turisti delle Radici.
Saranno allestiti i chioschi delle cantine del territorio e si potranno degustare le ottime carni cotte alla Brace. Le tradizioni culturali e musicali del Friuli Venezia Giulia saranno il centro della manifestazione, con balli lungo le vie della Fiera, con l’animazione di vari gruppi folkloristici regionali ed extra regionali.
Domenica 16 giugno 2024 la Piazza Divisione Julia (piazza del Tocai) a Corno di Rosazzo diventerà per un giorno: “La Piazza del Migrante”. In occasione della giornata funzioneranno 10 chioschi con i vini delle aziende vitivinicole del territorio, un enorme rosticceria con le golosità della griglia alla brace e naturalmente si potranno anche degustare oltre al frico il formaggio Montasio e il famoso prosciutto di San Daniele. Durante tutto il pomeriggio si esibiranno le Bande del Territorio e i cori, con gruppi folkloristici e tutti i più conosciuti comici friulani (dialettali e non). Il Folklore sarà il padrone di Piazza Divisione Julia, cuore del comune di Corno di Rosazzo.
Il Comune, inoltre, si impegna, come previsto dal bando, ad accogliere gli eventuali viaggiatori delle radici con il Sindaco o altra figura istituzionale. Allo stesso modo si impegna con il proprio personale e soprattutto attraverso l’Ufficio di Promozione Turistica a soddisfare qualsiasi richiesta dovesse pervenire da Italiani all’estero sia per eventuali laboratori da svolgere presso gli spazi di proprietà comunale sia per prenotazioni o richieste varie.