Nella Sala Desiata della Camera di Commercio di Trieste è stata presentata martedì 25 ottobre la sesta edizione della “Camminata tra gli Olivi”, iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in oltre 160 città italiane, che si terrà domenica 30 ottobre, con l’offerta di itinerari alla scoperta degli ulivi millenari per sensibilizzare sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso il ritorno all’olivicoltura sociale.
Alla conferenza stampa sono intervenuti tra gli altri il vicesindaco di Trieste e consigliere nazionale dell’Associazione Città dell’Olio del Friuli Venezia Giulia, Serena Tonel, il sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, il responsabile di Città Italiana del Vino Massimo Romita, gli assessori comunali di Muggia, Elisabetta Steffè e di San Dorligo della Valle, Antonio Ghersinich, il presidente di Gal Carso, David Pizziga, il direttore di Aries Scar, Patrizia Andolfatto, la presidente di LILT FVG, Bruna Scaggiante e l Ambasciatore delle Città del Vino Gianpietro Colecchia.
Domenica 30 ottobre il Friuli Venezia Giulia sarà così protagonista della sesta edizione della Camminata tra gli Olivi. La Camminata si svolgerà a Duino Aurisina (TS), Muggia (TS), San Dorligo della Valle Dolina (TS) e Trieste (TS) con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora.
Quest’anno, in tutte queste città durante la Camminata si terrà il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sociale. I partecipanti alla Camminata tra gli olivi si terranno per mano e daranno vita a cerchi e girotondi umani intorno agli olivi. Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico, l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati.
Gli itinerari: la passeggiata tra gli ulivi di Duino Aurisina promossa dalla Landa carsica come illustrato da Marko Pahor prevede la visita alla Chiesa che contiene i resti di una basilica paleocristiana e alle Foci del Timavo, famoso fiume carsico. Seguirà la visita all’Azienda Severjevi a cura dell’agronomo Paolo Parmeggiani e del produttore locale Milos Cotar, che condurrà la visita al suo uliveto dove si terrà una degustazione di prodotti tipici. L’evento di Duino Aurisina in particolare rientra tra le trentatré schede progettuali di Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022.
La Camminata di Muggia si svolgerà a Muggia Vecchia dove sorgeva l’antico insediamento della e dove oggi sorge il Santuario e la zona archeologica con una splendida vista sul Golfo di Trieste. La sezione CAI di Muggia accompagnerà i gruppi di partecipanti attraverso due possibili percorsi: uno più impegnativo che attraverserà i Monti orientali fino alla località di Santa Barbara ed uno che invece di tipo escursionistico che si snoderà per i Monti occidentali raggiungendo la località Lazzaretto. Passeggiata con visita al frantoio e degustazione di olio locale anche a San Dorligo Della Valle Dolina. A Trieste ci aspetta la “Pedalata tra gli Olivi” un’occasione unica per un emozionante giro turistico in bici elettrica su strada lungo il centro e i dintorni di Trieste.
“Ringraziamo le nostre Città dell’Olio che hanno raccolto il nostro invito ad aderire a questa iniziativa – ha detto nel suo intervento il vicesindaco Serena Tonel -. Ci auguriamo di essere in tanti a partecipare al flash mob “Abbracciaunolivo” perché anche attraverso un gesto simbolico di migliaia di persone in tutta Italia, si potrà celebrare l’olivo, la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente, rinnovando l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati”. Il vicesindaco e consigliere consigliera nazionale delle Città dell’Olio, Serena Tonel, ha sottolineato ancora il “buon esempio di sinergia per la cura e la valorizzazione del nostro territorio”, confermando “l’importanza dell’impegno sul fronte ambientale, sulla sostenibilità delle produzioni e sulla valorizzazione del settore agricolo”. Confermato anche “l’impegno per la promozione del nostro territorio, un territorio piccolo ma che può contare su una qualità d’eccellenza dell’olio d’oliva e dei di diversi prodotti agricoli”.
Da segnalare ancora che, in apertura, il direttore di Aries, Patrizia Andolfatto, ha confermato che, dal 10 al12 marzo 2023, Trieste ospiterà la nuova e sempre attesa edizione di Olio Capitale.
Tutti i percorsi e le informazioni sono consultabili su www.camminatatragliolivi.it.