Tempo di bilanci alla Sagra del Vino di Casarsa della Delizia – organizzata da Pro Loco e Comune (membri delle Città del Vino) e cantina La Delizia – che lunedì 2 maggio ha concluso 11 giorni di festeggiamenti con una sessantina di eventi in programma. Ora inizia il cammino di avvicinamento alle 75ma edizione.
Come evento conclusivo si è tenuta Aperisagra, apprezzata esibizione dei dj locali. Sempre l’ultimo giorno, ai bimbi rifugiati (ucraini ma non solo) dalla Pro Loco e dai gestori del Luna park è stata offerta una serata speciale in cui hanno avuto accesso gratuitamente alle attrazioni.
“Un gesto – ha commentato Antonio Tesolin presidente della Pro Loco Casarsa della Delizia Aps – che fa eco a quello dei Comuni di Casarsa, Valvasone Arzene e Camera di Commercio di Pordenone Udine realizzato sempre durante la Sagra con una cena offerta ai chioschi. Due iniziative per cercare di donare un momento di serenità a questi bimbi e alle loro famiglie. Una bella iniziativa che ha coronato una 74ma edizione della Sagra del Vino, la prima della ripartenza dopo l’emergenza sanitaria, davvero positiva”.
Non solo nei weekend e feste del 25 aprile e 1 maggio la Sagra del Vino ha attratto visitatori, ma anche nei giorni della settimana.
“Il segreto di questo successo? L’aver puntato – aggiunge Tesolin – su famiglie, proposte popolari e anche orientate ai giovani, che hanno potuto così tornare a festeggiare dopo due anni. In più un’ottica alla sostenibilità ambientale oltre che alle eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio. Il tutto cercando di dare occasioni di svago e serenità. Grazie a tutti i volontari che hanno reso possibile ancora una volta la magia della Sagra del Vino: l’intero paese è protagonista della manifestazione e questa è una delle altre motivazioni del successo”.
La Sagra del Vino – rientrante nel programma di Duino Aurisina – Devin Nabrezina Città Italiana del Vino 2022 – è stata organizzata da Pro Casarsa della Delizia Aps – Città di Casarsa della Delizia – Viticoltori Friulani La Delizia. Gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Promoturismo FVG – Strada vino e Sapori Friuli Venezia Giulia e dei main sponsor Coop Casarsa e Friulovest Banca. In collaborazione con Associazione nazionale Città del Vino, Camera di commercio Pordenone-Udine, Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia. La manifestazione gode del marchio di Sagra di Qualità dell’Unpli nazionale, del marchio Ecofesta per l’attenzione alla sostenibilità.
Foto Margherita Munarini: degustazione Filari di Bolle