Acqui Terme Città europea delle Città del Vino: presente anche il FVG

Acqui Terme è la Città Europea delle Città del Vino della Rete Recevin. L’1 e 2 marzo nella cittadina piemontese la delegazione del Coordinamento del Friuli Venezia Giulia delle Città del Vino guidata da Tiziano Venturini con Maurizio D’Osualdo, Giorgio Cattarin, Gianpietro Colecchia e Massimo Romita. Quest’ultimo rappresenta anche il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, nell’ambito del partenariato con l’Associazione Nazionale Città del Vino.

Infatti ad Aqui Terme saranno presentati i progetti legati proprio all’associazione Ermada, uno su tutti il concorso letterario “Racconti intorno al Vino – Vini e Confini” promosso dagli Ambasciatori delle città del Vino con il supporto del Gruppo Ermada, nell’ambito della nuova edizione di Duino Book dedicata alla Terra.

Una grande occasione per continuare l’attività di condivisione delle attività legate alla valorizzazione del territorio regionale, dopo gli eventi dello scorso autunno a Menfi in Sicilia, Città del Vino 2023 che ha seguito Duino Aurisina, titolare dell’anno 2022.

“Sarà un altra occasione per poter condividere le buone prassi legate alla valorizzazione dei territori e dei vini – ha sottolineato Massimo Romita presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis –: in particolare la presenza della nostra associazione, dopo la presenza in Sicilia lo scorso novembre, consolida il rapporto con l’Associazione Nazionale Città del Vino e le stesse città del Vino italiane, un’ ottima occasione per promuovere anche in questo contesto, il concorso letterario “Racconti intorno al vino” con il tema Vini e Confini”.

“Siamo in Piemonte ad onorare la Città Europea del Vino 2024 – ha ribadito il Coordinatore delle Città del Vino Fvg Tiziano Venturini – che vedrà fortemente coinvolgere anche il Friuli Venezia Giulia in occasione del Concorso Internazionale Enologico giunto alla sua ventiduesima edizione: sarà Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica ad ospitare a fine maggio le sessioni di degustazione dei vini attraverso la partecipazione di giudici provenienti da tutto il mondo”.

In foto la delegazione FVG con il presidente nazionale Città del Vino Angelo Radica e il sindaco di Aqui Terme.